Per contesti diversi da quello ferroviario il sistema non cambia: se è affidabile per un sistema particolarmente complesso come il ferroviario, è pronto per l'uso in ogni infrastruttura critica in cui continuità operativa, sicurezza e qualità del servizio sono requisiti fondamentali. Le soluzioni ERMES sono progettate per funzionare in modo stabile e centralizzato anche in ambienti complessi, distribuiti e soggetti a elevati carichi operativi, garantendo comunicazioni sempre disponibili e facilmente integrabili con i sistemi esistenti.
I sistemi ERMES consentono di implementare:
- Diffusione sonora e annunci (live e preregistrati) con gestione zone
- Interfonia e colonnine SOS per assistenza e gestione delle emergenze
- Supervisione unificata con un'unica piattaforma grazie al sistema RWS
- Integrazione con sistemi terzi via OPC UA e con fonia SIP/VoIP
Affidabilità senza compromessi: architettura P2P, niente Single Point of Failure
I sistemi audio IP ERMES adottano un protocollo di comunicazione P2P e quindi non richiedono unità centrali per l'instradamento delle comunicazioni come i sistemi basati su protocolli master/slave. Questo approccio riduce la complessità e aumenta la resilienza: un requisito fondamentale per i trasporti, un vantaggio concreto anche in contesti differenti e consente di ottenere:
- Continuità di servizio anche in presenza di guasti di nodo
- Scalabilità “nodo per nodo” senza riconfigurazioni invasive
- Manutenzione semplificata e riduzione dei rischi operativi
Per il bordo treno ERMES produce apparati certificati EN 50155 e conformi alle norme EN 16683 e EN 16334 che trovano impiego nella realizzazione di sistemi PIS (Passenger Information System) e PAS (Passenger Alarm System).
I sistemi di comunicazione audio in IP sviluppati da ERMES per il settore ferroviario sono conformi alla EN 62820-2 e quindi progettati con tutti i requisiti di affidabilità indispensabili per essere utilizzati in infrastrutture critiche come i trasporti. Gli apparati adottano un protocollo di comunicazione P2P e quindi non necessitano di server o altre unità centrali; sono quindi particolarmente affidabili essendo per loro natura privi di Single Point of Failure (SPOF).
Tutti i sistemi ferroviari di ERMES possono essere gestiti da una postazione di controllo centrale in maniera unitaria grazie al software RWS. L’RWS raccoglie in un unico database i dati funzionali e diagnostici dei diversi sistemi, visualizzabili tramite RWS CLIENT. Sono disponibili moduli aggiuntivi per integrazione con sistemi terzi via OPC UA e per trunk SIP con centralini.
I sistemi ERMES per trasporti sono progettati per affidabilità, continuità di servizio e sicurezza operativa, con attenzione a informazione al pubblico ed emergenze.
- EN 62820-2 – requisiti per sistemi di comunicazione in infrastrutture critiche su IP.
- EN 50849 – requisiti e prestazioni per sistemi di diffusione sonora per trasmissione di allarmi.
- EN 50155 – dispositivi certificati a bordo rotabile (famiglia TrainHELP).
- EN 16683 – dispositivi di chiamata di soccorso e comunicazione.
- EN 16334 – sistemi di allarme passeggeri (PAS) e integrazione con PIS / PAS.
Verifica sempre la conformità in base al capitolato (stazione, linea metropolitana, tunnel o bordo treno).
Soluzioni ERMES per stazioni, gallerie, passaggi a livello e bordo treno
Colonnina SOS per aree passeggeri
ERMES dispone di un sistema di colonnine SOS in IP progettato per garantire sicurezza e assistenza a chi si trovi all'interno di aree
pubbliche e infrastrutture di trasporto.
Le colonnine CityHELP sono disponibili in versione solo
audio o con telecamera integrata e consentono di gestire con estrema semplicità ogni tipo di emergenza in situazioni critiche.
Grazie a pulsanti dedicati a specifiche esigenze, l’utente può contattare velocemente sale operative diverse ognuna specializzata per il tipo di assistenza
di cui si necessita.
(Dettagli su colonnine SOS per stazioni e metropolitane).
Diffusione annunci
La soluzione IP di ERMES per la diffusione di annunci nelle stazioni di ferrovie, metropolitane e infrastrutture di trasporto pubblico è SoundLAN.
Grazie a un’architettura flessibile e scalabile, SoundLAN permette di trasmettere annunci in tempo reale su tutta la rete ferroviaria,
sia da una postazione centrale (DCO), sia da console locali.
Il sistema si connette alla rete dati, garantendo performance elevate, affidabilità continua e gestione centralizzata
(Dettagli diffusione annunci in ambito ferroviario - SoundLAN).
Controllo Completo dei Passaggi a Livello
Per la sorveglianza audio/video dei passaggi a livello ERMES ha sviluppato CrossingHELP: un sistema IP per un controllo completo ed efficiente della sicurezza dell’attraversamento dei binari.
- Monitorare in tempo reale le immagini di una o più telecamere
- Trasmettere annunci vocali tramite altoparlanti a tromba
- Attivare comunicazioni audio bidirezionali in viva voce
- Eseguire ascolto ambientale per un controllo costante (Dettagli su sorveglianza passaggi a livello - CrossingHELP).
La Sicurezza Nei Tunnel Ferroviari
Per la gestione delle chiamate di emergenza e la diffusione annunci nei tunnel ferroviari ERMES propone TunnelHELP, che offre massima sicurezza negli scenari più critici.
- Contatto immediato con la centrale di assistenza remota
- Annunci di emergenza su trombe installate in galleria
- Chiamate di servizio su canale riservato
- Annunci abilitati con chiave ferroviaria (Dettagli su SOS e diffusione annunci per gallerie ferroviarie - TunnelHELP).
Comunicazione di emergenza e annunci ai passeggeri per la Massima Sicurezza a Bordo Treno
Per garantire una comunicazione sicura, efficace e certificata a bordo treno, ERMES ha sviluppato il sistema
TrainHELP,
una nuova linea di dispositivi audio in tecnologia IP progettati per operare in ambienti ferroviari critici.
I dispositivi della famiglia TrainHELP sono certificati EN 50155, lo standard di riferimento per le apparecchiature elettroniche installate su rotabili, e rappresentano una soluzione affidabile per la comunicazione tra passeggeri e personale di servizio.
Le apparecchiature, inoltre, sono conformi alle norme EN 16683 (Applicazioni ferroviarie - Dispositivo di chiamata di soccorso e comunicazione) e alle norme EN 16334 (Applicazioni ferroviarie - Sistema di allarme per i passeggeri) quindi sono adatti per
realizzare sistemi PAS (Passenger Alarm System) e sistemi
PIS (Passenger Information System).
La Sicurezza per gli Ascensori di Stazione
Per garantire la massima sicurezza e controllo all’interno delle cabine degli ascensori, ERMES ha sviluppato il sistema IP di chiamata d’emergenza
LiftHELP.
In caso di pericolo, LiftHELP consente agli utenti bloccati in ascensore di attivare rapidamente una chiamata SOS verso una centrale di emergenza, assicurando un contatto immediato
con un operatore incaricato.
LiftHELP non si limita alla comunicazione d’emergenza: è una vera piattaforma di supervisione remota dell’ascensore. Tra le sue funzionalità avanzate:
- Invio in tempo reale di informazioni sullo stato dell’ascensore (es. piano di stazionamento)
- Segnalazione automatica di anomalie come l’arresto fuori piano
- Possibilità di attivare o disattivare l’impianto a distanza, ottimizzando tempi di intervento e sicurezza operativa
Con LiftHELP l'ascensore è sempre connesso, sicuro e sotto controllo. Con ERMES, ogni ascensore diventa un punto di comunicazione protetto e intelligente (Dettagli su supervisione e allarme ascensori IP da remoto - LiftHELP).
Il Cuore del Controllo dell'audio in IP
Per il controllo completo di tutti i suoi sistemi di comunicazione audio in IP dedicati al mondo ferroviario, ERMES ha sviluppato un sistema di supervisione basato sul software
RWS.SW.
Questo software è solitamente installato su un server posizionato presso la control room che si interfaccia, utilizzando il protocollo P2P di ERMES, con gli apparati di campo
ai quali veicola i comandi e dai quali raccoglie tutte le informazioni relative allo stato di efficienza degli apparati organizzandole in un Data Base.
Per visualizzare tali informazioni e per interagire con gli apparati sono disponibili uno o più terminali sui quali è installato il software RWS CLIENT.
L'RWS può essere interfacciato con i software di supervisione di terze parti con un modulo opzionale che utilizza il protocollo OPC UA.
È anche possibile installare un modulo aggiuntivo che ha la funzione di collegare il software RWS ad un centralino SIP mediante un trunk consentendo il dialogo con il campo per mezzo
di normali telefoni SIP
(Dettagli su supervisione centralizzata dei sistemi audio ferroviari IP - Software RWS).
ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
P.IVA IT02294810268 - Numero REA: TV - 202451
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340
email: ermes@ermes-cctv.com